Lorem ipsum dolor sit amet gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci. Proin gravida nibh vel veliau ctor aliquenean.

Follow me on instagram

+01145928421
mymail@gmail.com
Image thumbnail

L’Irpinia

La verde Irpinia

L’Irpinia è un’area storico-geografica dell’Italia meridionale, corrispondente al territorio dell’attuale provincia di Avellino e rappresenta il più grande bacino idrico del mezzogiorno, rifornimento prezioso di acqua per Campania, Puglia e Basilicata. Nota come “la verde Irpinia”, ha importanti valenze paesaggistiche, tra cui il Parco Regionale Monti Picentini, l’Oasi WWF Lago di Conza e l’Oasi naturale Valle della Caccia.

L’Irpinia ricade dal 2010 nel comprensorio di Denominazione di Origine Protetta Colline dell’Ufita ed è situata nelle immediate vicinanze di Avellino – Benevento – Foggia, cittadine da sempre fortemente legate alla cultura e alle tradizioni dell’olivo e dell’olio d’oliva. L’Irpinia è terra di grande tradizione culinaria; i piatti della cucina contadina sono  spesso rivisitati in chiave moderna, ma l’imprescindibile protagonista resta sempre il pregiatissimo olio extra vergine prodotto sulle sue dolci colline. Le cultivar più importanti sono Ortolana, Ogliarola, Marinese e soprattutto Ravece.